Rilascio Certificazione ISO 50001

Il risparmio energetico: come guadagnare senza investire (ISO 50001:18)

Lo Scenario.

Circa l’80% del consumo di energia nell’Unione Europea deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. L’impatto di questo sistema sull’ambiente, insieme a problemi di salute e sicurezza e le inevitabili ripercussioni economiche, devono far pensare ad un uso più razionale ed ad una migliore gestione complessiva dell’energia, essenziale per conseguire un autentico sviluppo sostenibile. Oggi, questo focus si sta trasformando in una vera consapevolezza delle imprese.

Lo standard ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” emesso in data 21 agosto 2018, rappresenta la metodologia internazionale che porta la consapevolezza degli sprechi energetici tradizionali.

Le politiche di gestione compatibili con le responsabilità dell’energia sono già diventate, di fatto, un elemento di gestione del rischio e quindi un criterio determinante per la scelta dei fornitori. I clienti sensibili alla responsabilità del risparmio energetico, preferiscono, come dato di fatto, i prodotti e servizi forniti da imprese con lo stesso orientamento. Le aziende dotate di certificazione ISO 50001, godono degli incentivi offerti tramite i certificati bianchi.

CERTIFICAZIONE ISO 50001

Benefici per la vostra organizzazione

Alcuni dei vantaggi immediati derivanti dall’adozione di un sistema di gestione dell’energia basato sulla ISO 50001 sono:

  • Riduzione delle emissioni di CO2 e contributo alla realizzazione degli obiettivi di Kyoto;
  • Certificazione del Sistema di gestione energetica e di conseguenza la certificazione dei calcoli relativi alla riduzione delle emissioni in termini di CO2 equivalente;
  • Promozione della comunicazione sostenibile;
  • Maggiore credibilità verso soggetti istituzionali, economici e sociali;
  • Miglioramento dell’immagine aziendale;
  • Adozione e realizzazione di progetti promulgata dall’Unione Europea;
  • Forte riduzione dei costi.

QMS ITALIA S.r.l. offre il valore di uno specialista di terza parte indipendente, capace di amplificare il valore del  Vostro Sistema di Gestione e di fornire la certificazione di conformità allo standard.

Descrizione del servizio

La norma specifica i requisiti di un sistema di gestione dell’energia e consente alle organizzazioni di adottare un approccio sistematico per il miglioramento continuo della propria prestazione energetica: miglioramento in termini di uso più efficiente e sostenibile dell’energia, indipendentemente dal tipo di attività svolta dall’azienda. La norma non definisce specifici criteri di prestazione energetica. La ISO 50001 aiuta semplicemente le aziende che intendono adottare sistemi di gestione e processi volti a migliorare l’efficienza energetica: gestione con conseguente vantaggio economico e di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Perché scegliere QMS Italia

L’attività di verifica di QMS ITALIA S.r.l., finalizzata alla Certificazione, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il Cliente, orientata allo sviluppo e riuscita della Sua azienda.
E’ questa la chiave del nostro successo

Il servizio di certificazione offerto da QMS ITALIA S.r.l. si fonda su una solida esperienza maturata a livello internazionale.

QMS ITALIA S.r.l. conosce bene la vostra attività: si avvale di tecnici e valutatori energetici con competenze specifiche, sia sulle tematiche energetiche, sia sulla legislazione locale applicabile alla vostra organizzazione, per garantire attività di certificazione ad alto valore aggiunto.
QMS ITALIA S.r.l., propone servizi per la garanzia e l’efficacia degli obiettivi aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile.
La verifica di QMS ITALIA S.r.l. consente all’impresa di attestare il raggiungimento di obiettivi energetici, di valutare la trasparenza e l’efficacia della comunicazione ed in definitiva di accrescere la fiducia del mercato e dei consumatori.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell’iter di Certificazione ISO 50001 comprendono:

  • definizione del contratto;
  • verifica preliminare o pre-audit (su richiesta): valutazione della conformità del sistema ed analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento;verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base degli EnMS (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema)
  • verifica di certificazione o main audit (e successiva emissione del certificato);
  • visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo.

Durante ciascuna fase di audit l’organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione energetico.