Il 30 Giugno 2021 diventeranno operative le Linee Guida EBA sulla concessione ed il monitoraggio dei prestiti.
Questo significa che su tutte le nuove richieste di credito gli Istituti Bancari dovranno affiancare alle consuete valutazioni di tipo finanziario anche una valutazione non finanziaria in accordo ai 17 SDG’s elencati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.
Quali saranno le conseguenze per le Aziende italiane è presto detto: quelle Organizzazioni che saranno in grado di dimostrare il proprio grado di compliance ai 17 SDGs ONU otterranno credito in tempi più brevi ed a costi minori.
Tutti gli altri dovranno aspettarsi di ricevere condizioni peggiorative poiché le Banche ad oggi non sono in grado di controllare la veridicità delle risposte alle domande sulla sostenibilità che più o meno tutte stanno introducendo nei loro questionari informativi e per questo tutti gli Istituti auspicano il ricorso a valutazioni di Parte Terza.
Inoltre la Commissione Europea nel maggio 2020 ha presentato una proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce il programma InvestEU.
Quello che mi interessa portare all’attenzione degli Imprenditori che investono o intendono investire in ricerca e sviluppo, sono alcuni passaggi chiave del nuovo Regolamento “Rating di Sostenibilità”.
In particolare l’art. 7 recita:
“a) ambito di intervento relativo alle infrastrutture sostenibili: vi rientrano gli investimenti sostenibili…… OMISSIS ….. che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi di resilienza ambientale o climatica o di sostenibilità sociale dell’Unione e che soddisfano le norme di sostenibilità ambientale o sociale dell’Unione.”
A chi è rivolto il servizio SDG – Rating di Sostenibilità?
- l’accesso a nuovi finanziamenti sarà concesso solamente a quelle Imprese che saranno in grado di dimostrare la sostenibilità dei propri progetti perché gli investitori ed i finanziatori vorranno avere la certezza della continuità del business nel quale investiranno nonché della minimizzazione del rischio di non rientrare dei propri capitali.
- tutte le imprese lungimiranti che hanno capito i profondi cambiamenti economici e sociali che si stanno succedendo molto rapidamente e che non lasceranno scampo alle organizzazioni lente o legate a modelli di business superati.
La Metodologia QMS Italia per il rilascio del Rating di Sostenibilità
QMS Italia ha realizzato una specifica procedura – denominata ESB Assessment Certification Scheme – per la valutazione del grado di compliance ai 17 SDG’s ONU in relazione al grado di conformità ai GRI’s – al fine del rilascio di un Rating di Sostenibilità già riconosciuto, almeno in un caso documentabile, come valido ed utilizzato quindi per riconoscere all’Azienda condizioni molto migliorative nell’erogazione di crediti bancari.
Le fasi principali dell’iter di attestazione comprendono:
- Main assessment volto a verificare la conformità delle modalità operative dell’organizzazione ai requisiti dello schema ESB; vengono inoltre verificate le politiche, , il grado di raggiungimento degli obiettivi tramite opportuni indicatori e le prassi operative stabilite dall’Organizzazione. Tale verifica è finalizzata all’emissione del’attestato di conformità ai 17 SDG.s.
- Assessment di sorveglianza volti a confermare la compliance rispetto ai requisiti dello schema.
QMS Italia è pronta a lavorare al fianco degli Imprenditori lungimiranti che hanno capito i profondi cambiamenti economici e sociali che si stanno succedendo molto rapidamente e che non lasceranno scampo alle organizzazioni lente o legate a modelli di business superati.
Ottieni il Miglior Rating con le Banche e Abbassa il Costo del Denaro per il Tuo Business.
Dimostra il Tuo Grado di Sostenibilità rispetto ai 17 SDG’s dell’Agenda 2030.
Attesta il Rating di Sostenibilità della tua Organizzazione con QMS Italia ottenendo un attestato di conformità all’ESB Assessment Certification Scheme!!