Rilascio Certificazione ISO 14001

La Responsabilità verso l’ambiente (ISO 14001:15)

Lo Scenario.

Questa nuova revisione rafforza l’importanza della gestione ambientale, ponendola al cuore dell’organizzazione più di quanto non lo sia mai stata. L’attenzione delle imprese per le tematiche della tutela dell’ambiente si sta trasformando in una vera e propria presa di coscienza da parte delle imprese.

Per assicurare una maggiore rilevanza rispetto ad un mercato in costante mutamento, i principali cambiamenti coinvolgeranno non solo le pratiche di gestione ambientale, ma anche la gestione e il mantenimento nel tempo del sistema di gestione per gli anni a venire.
ISO 14001:2015 aiuterà le organizzazioni a mettere in atto una policy per promuovere la protezione dell’ambiente nel proprio contesto di business. Ciò aumenterà l’impegno nello sviluppo sostenibile, nell’utilizzo delle risorse in riferimento ai cambiamenti climatici e alla protezione dell’ecosistema.

I clienti sensibili alla responsabilità della tutela dell’ambiente preferiscono infatti forniture provenienti da aziende con lo stesso orientamento

Rilascio Certificazione ISO 14001

I vantaggi per la vostra azienda

Alcuni tra i vantaggi immediati nell’adozione di un sistema di gestione ambientale ISO 14001 sono:

Maggiore fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità, grazie alla garanzia di affidabilità dell’impegno dimostrato.
Benefici organizzativi e un miglioramento delle performance ambientali, ma anche vantaggi economici, che vanno dalla riduzione dei costi a una maggiore competitività sul mercato.

QMS ITALIA S.r.l. offre il valore di uno specialista di terza parte indipendente, capace di amplificare il valore il Vostro Sistema di Gestione e di fornire la certificazione di conformità allo standard.

Descrizione del servizio Certificazione ISO 14001

La Certificazione ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali applicabili a tutte le tipologie di organizzazioni e riguardanti i Sistemi di Gestione Ambientale. La Norma ISO 14001 è impostata sui principi gestionali del Plan Do Check Act (pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento). L’applicazione della ISO 14001 definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una politica ambientale.
QMS ITALIA S.r.l. offre il valore di uno specialista di terza parte indipendente, capace di amplificare il valore il Vostro Sistema di Gestione e di fornire la certificazione di conformità allo standard.

Perché scegliere QMS Italia

L’attività di verifica di QMS ITALIA S.r.l., finalizzata alla certificazione, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il Cliente, orientata allo sviluppo e riuscita della Sua azienda.
E’ questa la chiave del nostro successo.
Il servizio di certificazione offerto da QMS ITALIA S.r.l. si fonda su una solida esperienza maturata a livello internazionale.
QMS ITALIA S.r.l. conosce bene la vostra attività: si avvale di tecnici e valutatori ambientali con competenze specifiche, sia sulle tematiche ambientali, sia sulla legislazione locale applicabile alla vostra organizzazione, per garantire attività di certificazione ad alto valore aggiunto.

QMS ITALIA S.r.l., propone servizi per la garanzia e l’efficacia degli obiettivi aziendali nel campo dello sviluppo sostenibile.
La verifica di QMS ITALIA S.r.l. consente all’impresa di attestare il raggiungimento di obiettivi ambientali, di valutare la trasparenza e l’efficacia della comunicazione ed in definitiva di accrescere la fiducia del mercato e dei consumatori.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
  • definizione del contratto;
  • verifica preliminare o pre-audit (su richiesta): valutazione della conformità del sistema ed analisi delle lacune rispetto ai requisiti della norma di riferimento;
  • verifica iniziale o Initial Audit per la valutazione dell’implementazione dei principi e della struttura di base degli EMS (impatti più significativi, legislazione e normativa applicabile, descrizione del sistema …)
  • verifica di certificazione o main audit (e successiva emissione del certificato);
  • visite periodiche di mantenimento della certificazione e del miglioramento continuo
Durante ciascuna fase di audit l’organizzazione riceve un report chiaro e completo che consente di migliorare continuamente il sistema di gestione e le prestazioni in materia di gestione ambientale.