Rilascio Certificazione ISO 9001

Il conseguimento dei vantaggi competitivi attraverso la qualità (ISO 9001:15)

Lo Scenario.

Nella visione dell’ISO, i Sistemi Qualità sono un elemento fondamentale dello sviluppo sostenibile, non solo riferimenti per ottenere una certificazione bensì strumenti per raggiungere il successo duraturo. La nuova norma riflette la complessità degli scenari nei quali operano le organizzazioni, e nei quali si troveranno ad operare in futuro scaturiti dai cambiamenti del sistema socioeconomico avvenuti nell’ultimo decennio e che influiranno su di esso in futuro.

I vantaggi per la Vostra Azienda

Il modello del sistema di gestione secondo la nuova norma è più flessibile per interagire con altri modelli e tecniche gestionali utilizzati dalle organizzazioni nella loro attività. Considerando che tutti i sistemi di gestione – indipendentemente dalle specifiche applicative – hanno lo scopo comune di eliminare o ridurre i rischi dovuti alla variabilità e complessità del contesto, la nuova edizione della norma dovrà chiaramente contenere elementi di gestione del rischio.

Inoltre i clienti sono sempre più orientati verso la “gratificazione” delle organizzazioni più sensibili nella gestione di problematiche di interesse collettivo, privilegiando l’acquisto dei loro prodotti. Ad esempio, sempre più consumatori, al momento della scelta tra due prodotti che hanno le stesse caratteristiche e prestazioni, preferiscono scegliere quello realizzato con un approccio socialmente responsabile. In altre parole, questa tipologia di approccio è sempre più presente tra le aspettative dei clienti e contribuisce in modo crescente nel determinarne le scelte di acquisto. La soddisfazione del cliente, quindi, è collegata a quella di altri stakeholder (la comunità, i dipendenti dell’impresa, ecc…).

QMS ITALIA S.r.l. offre il valore di uno specialista di terza parte indipendente, capace di amplificare il valore del Vostro Sistema di Gestione e di fornire la certificazione di conformità allo standard.

Descrizione del servizio Certificazione ISO 9001.

La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della qualità e può essere adottato da qualsiasi Organizzazione operante in qualunque settore.
La nuova ISO 9001 è stata sviluppata intorno a un modello di organizzazione basato sull’analisi del rischio utilizzando vari principi di gestione della qualità. La completa adozione di questi principi consente di migliorare le prestazioni della Vostra Azienda.

Il servizio di certificazione offerto da QMS ITALIA S.r.l. si fonda su una solida esperienza maturata a livello internazionale.

I valutatori qualificati di QMS ITALIA S.r.l. vengono selezionati in base alle specifiche competenze ed esperienze maturate nei diversi settori produttivi e ad una comprovata conoscenza degli standard relativi ai sistemi gestionali per la qualità.

Perché scegliere QMS Italia

L’attività di verifica di QMS ITALIA S.r.l., finalizzata alla Certificazione, pur nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza, è sempre caratterizzata da una stretta collaborazione con il Cliente ed orientata allo sviluppo e riuscita della Sua azienda.
E’ questa la chiave del nostro successo.
Le modalità di valutazione adottate da QMS ITALIA S.r.l. sono costruite “su misura” rispetto alle dimensioni ed alla complessità delle aziende da certificare: dagli schemi “ad hoc” per le piccole imprese con un ridotto numero di dipendenti, a quelli “multisito” per le strutture di dimensioni importanti e ramificate sul territorio.
Le molteplici competenze dei nostri auditor consentono a QMS ITALIA S.r.l. di offrire audit integrati su differenti schemi di certificazione, assicurando coerenza, ottimizzazione dei tempi ed efficienza, con evidenti risparmi per il Cliente.

La nostra metodologia

Le fasi principali dell’iter di certificazione comprendono:
  • definizione del contratto;
  • verifica preliminare (se richiesto): analisi delle lacune e valutazione dell’attuale conformità del cliente ai requisiti normativi.
  • verifica di certificazione: l’effettuazione delle verifiche iniziali di conformità, condotte da valutatori qualificati QMS ITALIA S.r.l. viene normalmente divisa in due step: la valutazione documentale del sistema qualità e la verifica “in campo” dell’attuazione e dell’efficacia del sistema stesso. Segue l’emissione del certificato, deliberata dal comitato di certificazione QMS ITALIA S.r.l. a fronte degli esiti positivi delle attività di valutazione iniziali;
  • visite di sorveglianza per il mantenimento della certificazione, di frequenza e durata proporzionate alle dimensioni ed alla complessità aziendale, consentono di valutare nel tempo il mantenimento della conformità ai requisiti normativi e di stimolare l’azienda al miglioramento continuo;
  • rinnovo della certificazione dopo 3 anni a seguito di una verifica completa o di una valutazione continua nel tempo.
All‘Azienda viene consegnato un rapporto chiaro e completo su tutte le fasi dell’iter, che le consente di migliorare continuamente le prestazioni in materia di gestione della qualità.