QMS Italia ed Italia ESG annunciano una nuova partnership per promuovere soluzioni integrate di certificazione ESG.
Napoli / Milano, 25 agosto 2025 – QMS Italia ®, Organismo di Certificazione di Sistemi di Gestione in accordo alle norme ISO ed erogatore di corsi formazione aziendale per Auditor di Terza parte con sede a Napoli, attivo dal 2010 e Italia ESG ®, Organismo di Certificazione accreditato per il rilascio delle certificazioni per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance in accordo allo standard SRG 88088 con sede a Milano, annunciano oggi la firma di un accordo di collaborazione strategica finalizzato a valorizzare e potenziare l’offerta ESG per le imprese in Italia.
Obiettivo principale dell’accordo è quello dell’integrazione fra Organismi di Certificazione ESG.
I due Organismi apporteranno le rispettive expertise, supportando le aziende nelle attività di auditing di sistemi di gestione conformi agli standard ESG.
Inoltre le due realtà svilupperanno percorsi formativi specialistici rivolti ad auditor, manager e consulenti, ispirati a standard professionali come la UNI/PdR 1092:2021 per Auditor ESG, alla norma SGR 88088, offrendo contenuti aggiornati e integrati con case study, strumenti operativi e supporto pratico.
Questa collaborazione consentirà alle aziende italiane, in particolare PMI, di affidarsi a un partner unico per:
- ottenere una certificazione strutturata e riconosciuta internazionalmente;
- definire politiche ESG efficaci e aderenti ai criteri normativi ed europei (e.g., VSME / CSRD);
- accedere a formazione specialistica avanzata e operativa.
Citazioni istituzionali:
> “Questa partnership rappresenta un passo fondamentale per QMS Italia, confermando il nostro impegno nell’offrire soluzioni ESG complete, che uniscono rigore certificativo e vision strategica per la sostenibilità.” – Ing. Massimiliano Pasqualini, Presidente del CdA di QMS Italia.
> “Unire il nostro approccio con la solidità degli audit sui sistemi di gestione effettuate da QMS Italia, significa offrire alle imprese una proposta ESG concreta e credibile. Vogliamo accompagnare le organizzazioni nel cambiamento, fornendo strumenti misurabili e sostenibili.” – Ing. Alberto Bobbo, Italia ESG.
Nei prossimi mesi, le due società lanceranno:
- un calendario di corsi integrati (in presenza e online) dedicati alla certificazione ESG in accordo alla norma SRG 88088 e alla rendicontazione di sostenibilità;
- un’offerta dedicata alle PMI, focalizzate su audit di certificazione in accordo allo standard SRG 88088





