Sta per salpare il 1° Expo del Made in Italy in Crociera, l’evento che unisce business, emozione e visione.
A bordo della maestosa MSC Grandiosa, Federitaly – La Federazione che Tutela e Promuove il Made in Italy nel Mondo con la quale QMS Italia ha assunto la responsabilità dei controlli documentali e degli audit finalizzati al rilascio della certificazione “Federitaly 100% Made in Italy”.
L’Evento è ormai alle porte, non vediamo l’ora di salpare gli ormeggi.
A tal proposito, diffondiamo il comunicato ufficiale del Presidente Federitaly Carlo Verdone pubblicato nelle newsletter mensile della Federazione.
Internazionalizzare le imprese italiane: la rotta di Federitaly
Il Comunicato di Settembre 2025 sul 1° EXPO del Made In Italy in Crociera
“Organizzare un Expo del Made in Italy in crociera non è stata soltanto una sfida ambiziosa, ma un vero e proprio banco di prova per la nostra Federazione. Coordinare un evento di questa portata abordodiunanavesignificaaffrontare complessità logistiche straordinarie: tempi ristretti, spazi da adattare, regole stringenti di sicurezza e accoglienza internazionale. È stata una prova di forza organizzativa che ha visto Federitaly impegnata in prima linea con dedizione e determinazione, perché siamo convinti che le nostre imprese meritino scenari nuovi e di grande impatto per raccontarsi al mondo.
Abbiamo scelto di collocare le eccellenze italiane in un contesto particolare e suggestivo, come quello di una nave da crociera che attraversa il Mediterraneo, perché il Made in Italy non è soltanto un marchio commerciale, ma un’esperienza culturale, estetica e valoriale da condividere con un pubblico internazionale. Portare i nostri prodotti, le nostre tradizioni e le nostre innovazioni in una cornice così simbolica significa dare un egnaleforte: il Made inItaly sa uscire dai confini abituali, sa reinventarsi e sa stupire.
Ma questo Expo non è soltanto vetrina: è anche strumento concreto per l’internazionalizzazione delle micro e piccole imprese, che rappresentano la spina dorsale del nostro tessuto produttivo. Troppo spesso queste realtà, pur eccellenti, non hanno la possibilità di accedere a fiere internazionali o di investire in eventi promozionali costosi. Federitaly ha voluto offrire loro un’occasione unica, costruendo un format innovativo, sostenibile e accessibile, che coniuga visibilità globale e opportunità di business matching reale.
Con l’Expo del Made in Italy in crociera dimostriamo che si può unire la valorizzazione delle eccellenze con una visione pragmatica di supporto alle imprese. È questa la strada che vogliamo continuare a percorrere: dare voce, spazio e strumenti alle nostre micro e piccole imprese, perché il futuro del Made in Italy passa dalla loro capacità di competere a livello internazionale senza smarrire autenticità e radici”.
Carlo Verdone
Presidente Federitaly







